domenica 23 gennaio 2011

Berlusconi Generoso!!!

E' vero B. è generoso.
Ma questa cosa mi inquieta un pochino: generoso, per quello che sappiamo, solo con giovani gnocche. Mai una brutta: solo giovani e gnocche. Che ingiustizia! E io che mi puzzo di fame?

giovedì 13 gennaio 2011

O senno'......

Più o meno,  a tutti quelli che hanno giocato a pallone da piccini, è  capitato di incontrare il  bambino prepotente che intimava: "o si fa come dico io o me ne vado e mi porto via il pallone, che è mio...". Tipetto odioso, che di solito, quasi mai, aveva piedi buoni. Al di la' dei limiti delle analogie, mi preme sottolineare che  voler discutere di qualcosa con qualcuno che pone come condizione di base della discussione la locuzione "o si fa come dico io o senno' vado via" è sintomo di (per chi lo fà)  di prepotenza e di scarsa conoscenza del concetto di dialogo.
Credo sia umiliante, per chi vi è sottoposto, essere chiamato a esprimere un opinione, teoricamente  in piena libertà e coscienza  ma praticamente con la controparte, quelli della fazione opposta, che ti tengono per le palle. Cosa ci si aspetta che uno dica? Veramente so pensa che sia possibile esercitare liberamente il proprio pensiero o, il fatto di essere tenuto per le palle influisce su qualcosa? Con le regole che ci siamo dati sarà pure legale ma per cortesia non chiamatelo referendum. Significherebbe offendere lintelligenza di chi assiste a tutto ciò.

mercoledì 12 gennaio 2011

I Magnifici 7 (00)

Trattasi di una lista settecento facoltosi italiani (con un reddito annuo che i poveri mortali non accumuleranno in una vita) che sentono il bisogno di tutelare il loro patrimoni portandoli al riparo in svizzera. Al riparo da cosa? Dal sistema erariale, cioè quel sistema a cui tutti noi, avendo deciso di vivere insieme in società, abbiamo dato mandato affichè tenga il fondo cassa per gestire il paese. E mentre gli operai delle fabbriche non arrivano alla fine della terza settimana, chi guadagna centinaia di migliaia di euro al mese, si auto-protegge rubando a tutti noi. Pare che una attrice appartenente alla lista abbia dichiarato che si è vero che lei è nella lista ma che ha fatto rientrare i soldi usando lo scudo fiscale....ma che brava!!!! Ha pagato solo il 5% su quei soldi nascosti all'erario e senza nessuna indagine fiscale o multa aggiuntiva. Quando si dice lo spirito civico.
La cosa sconcertante è che gente di tal risma la troviamo nei  i salotti bene ed in televisione applauditi e riveriti dai comuni mortali, noi, che siamo le prime vittime del loro rubare.
Roba da morir dal ridere se non ci fosse da piangere.
La questione è disarmante perchè si può  essere indulgenti con chi ruba per fame o perchè non riesce a far fronte al costo della vita perchè sottopagata e sfruttata ma come si fa ad essere minimamente tolleranti con chi ruba alla comunità (chi non paga le tasse questo fà) da facoltoso. Questo secondo caso  non ammette scusanti. Semplicemente è immorale.